Partenza: Livigno – P6 (SO)
Durata: 1 h circa all’Alpe – 3 h circa al Lago delle Mine
Altitudine: 2192 m Alpe Mine – 2780 m Lago delle Mine
Dislivello: 390 m all’Alpe Mine – 960 m al Lago delle Mine
Difficoltà: Facile fino all’Alpe Mine, impegnativo fino al Lago delle Mine
Presenza Acqua:
Rifugio: Sì, cani ammessi ma NO pernottamento
Note: Per il Lago delle Mine, passaggi esposti con catena

Tra le incantevoli valli laterali di Livigno, c’è un gioiello che non puoi perdere: la Valle delle Mine, o come la chiamano i locali, Val da li Mina.
Questa valle è una delle mete preferite dalle famiglie, perfetta per chi vuole dedicarsi a una gita senza troppo impegno fisico. In appena un’ora di cammino, si può raggiungere l’Alpe Mine, un agriturismo situato nel cuore della valle. Ci si può rilassare distesi nei prati in fiore, oppure gustare tipici prodotti d’alpeggio.

Ma se invece sei un escursionista più esigente e ami metterti alla prova su sentieri più impegnativi, la Valle delle Mine ha qualcosa in serbo anche per te. Continuando il cammino per altre due ore, potrai arrivare al Lago delle Mine, un affascinante laghetto alpino situato a 2780 metri di altitudine, incastonato tra le rocce.

Però, attenzione: raggiungere il lago richiede non solo un buon allenamento, ma anche un passo sicuro e agilità per superare alcuni passaggi più impegnativi. Anche il tuo amico a quattro zampe può accompagnarti in questa avventura, ma è importante valutare attentamente la sua abitudine a certi tipi di percorsi di alta montagna. Ti suggeriamo di leggere bene la descrizione del percorso per affrontare l’escursione senza imprevisti.

Se vuoi scoprire altri itinerari a Livigno e dintorniclicca qui.

Dal centro di Livigno, spingiti verso il Passo della Forcola e parcheggia nell’area di sosta P6 Tresenda.

PER L’ALPE MINE:
Imbocca la via da li Mina, sul lato opposto della carreggiata. Supera l’agriturismo “La Tresenda” e continua fino al bivio al termine della strada. Svolta a sinistra, attraversa il ponte (seguendo il percorso n. 119) e inizia a risalire i larghi tornanti su fondo sterrato.

Avanza facilmente attraverso il bosco, facendo attenzione al passaggio di biciclette e fuoristrada. Man mano che procedi, la vegetazione si dirada, offrendo una vista panoramica sulla splendida Valle delle Mine.
Il percorso è caratterizzato da piccoli rivoli d’acqua che attraversano il passaggio, alimentando il torrente a fondo valle.

Dopo circa mezz’ora di cammino, raggiungerai la Cheseira da li Mina. Da qui, la strada scende leggermente per un breve tratto, per poi riprendere in lieve salita fino ad arrivare all’Alpe Mine.

Sei arrivato alla prima tappa. Se desideri terminare qui il tuo giro, al ritorno ti suggeriamo di chiudere l’anello seguendo il sentiero sul lato opposto del fiume oppure tornare indietro lungo lo stesso percorso dell’andata.

PER IL LAGO DELLE MINE:
Se stai continuando a leggere, significa che sei pronto a proseguire il cammino. Ottimo! Tieni però presente che la seconda parte del percorso sarà più impegnativa. All’inizio il sentiero è relativamente semplice, ma avvicinandosi al Lago delle Mine, le difficoltà aumentano, soprattutto se soffri di vertigini o se il tuo cane non è particolarmente agile e allenato.

Ma andiamo per gradi…
Dopo aver superato il ristoro oltre i tavoli, attraversa la valle tenendo il fiume alla tua destra, seguendo il sentiero n. 116 B. La traccia avanza da prima in lieve salita ma in prossimità di una cascata, sale bruscamente. Eccoti arrivato al primo passaggio che richiede un po’ di agilità.

A metà del ripido sentiero, dovrai affrontare un breve tratto roccioso, dove sarà necessario arrampicarsi con attenzione utilizzando anche le mani. La nostra Luna è riuscita a cavarsela da sola con qualche salto qua e là sulle rocce, ma se il tuo cane non è abituato, potrebbe essere necessario il tuo aiuto per sollevarlo.

Superato questo dosso, il sentiero torna semplice e pulito.
Ma non è finita… Continua a seguire la traccia fino ai cartelli escursionistici. Da qui, il sentiero per il lago scende e prosegue oltre il torrente. Purtroppo, non ci sono ponti. Dovrai fare un bel salto per superarlo o bagnarti un po’ le zampette, prestando attenzione alla corrente.

Non ti resta che affrontare il tratto più impegnativo.
La salita ora si fa più ripida su terreno ghiaioso e sdrucciolevole. Dopo qualche semplice zig zag, sarà necessaria un po’ di attenzione e un passo sicuro per superare alcuni passaggi più stretti e esposti. E’ possibile aiutarsi sorreggendosi a una catena in ferro affrancata alla roccia.

Superato questo punto, prosegui sul sentiero in piano, piega verso sinistra e dopo pochi minuti ecco finalmente comparire il lago.

Una volta tornato alla malga puoi chiudere l’anello imboccando il sentiero alternativo che si sviluppa aldilà del fiume.

Sembra scontato, ma non lo è! Prima di partire consulta le previsioni e assicurati di avere l’intera giornata di bel tempo per compiere l’intero itinerario.

Durante questa escursione calpesterai vari tipi di terreni. Per affrontarli con sicurezza è fondamentale indossare scarponcini adeguati al trekking.
Se desideri raggiungere il lago, ti suggeriamo l’uso di bastoncini telescopici da poter richiudere e affrancare allo zaino nel punto in cui è bene avere le mani libere per affrontare i passaggi su roccette e catene.

Dall’Alpe Mine in poi, non ci sono zone in ombra quindi meglio evitare giornate troppo afose e dotarsi di copricapo, crema protettiva e una buona scorta d’acqua perchè non troverai fontanelle.

Prima di decidere di affrontare l’intera escursione fino al Lago delle Mine con il tuo cane, occorre fare alcune valutazioni per non rischiare di trovarsi in situazioni di difficoltà.

E’ fondamentale che abbia agilità e abitudine a certi tipi di percorsi di alta montagna.

Noi troviamo sempre utile la pettorina, che ci permette di aiutare Luna con facilità nei tratti più impegnativi.

Tenerlo al guinzaglio per tutto il tempo potrebbe essere scomodo specialmente nel tratto finale. Ma ti raccomandiamo di tenerlo vicino nel fondo valle popolato da marmotte fischiettanti e mandrie al pascolo (attenzione anche ai recinti elettrificati). Cerca di anticiparlo se pensi che possa rincorrerle per i prati.

All’Alpe delle Mine è consentito l’accesso ai cani nella sala pranzo ma non il pernottamento.