Partenza: Sondrio (SO)
Durata: 1,50 h circa anello
Altitudine:
Dislivello: 237 m
Difficoltà: Facile
Presenza Acqua:
Rifugio: No
Note: Giro ad anello 6 km

DESCRIZIONE ITINERARIO

La “Via dei Terrazzamenti” è un percorso ciclopedonale di circa 70 km, che si estende lungo il versante orientale della Valtellina e unisce Morbegno a Tirano.
Un tracciato panoramico che si snoda a mezza costa tra borghi e vigneti terrazzati, dove vengono coltivati i più rinomati vini valtellinesi come il Sassella, l’Inferno e il Grumello.
Percorrere la “Via dei Terrazzamenti” significa anche compiere un viaggio attraverso un ricco patrimonio culturale che comprende chiese, siti preistorici, cantine e castelli.
Tra i tanti luoghi da visitare, c’è proprio il protagonista dell’itinerario ad anello che stiamo per raccontarti: il Santuario della Madonna della Sassella, un vero gioiello architettonico quattrocentesco, posto su uno sperone roccioso alle porte di Sondrio.
Questa è solo una piccola porzione di questo interessante cammino, se vuoi esplorare altri due tratti della via dei Terrazzamenti, clicca qui.

PUNTO CONSIGLIATO PER LA PARTENZA

Il punto di partenza del nostro giro si trova in via Valeriana a Sondrio, ma abbiamo scelto di lasciare l’auto in un parcheggio pubblico lungo via Bernina, dall’altro lato dell’Hotel Schenatti. Attraversata la strada, ci siamo diretti verso l’imbocco del sentiero, leggermente nascosto tra i condomini.
Di fronte a un piccolo parchetto, ecco i primi cartelli escursionistici con diverse destinazioni tra le quali l’“Anello della Sassella” del Valtellina Wine Trekking.

TAPPE E DURATA DEL PERCORSO

Incamminati lungo la stradina dietro il palazzo, che sale verso i terrazzamenti e inizia il tuo cammino tra le vigne.

Dopo qualche minuto, pressappoco in linea con la pista di atletica a fondo valle, ti troverai a un bivio poco chiaro per l’assenza di segnaletica.
Svolta a destra, puntando ai terrazzamenti più alti e continua sul sentiero in alcuni punti sassoso e leggermente più stretto.

Risali una scala di cemento aderente al muro e continua il cammino sulla strada asfaltata seguendo la direzione n. 306, che in circa un’ora ti condurrà al Santuario della Sassella.
Prosegui in discesa lungo i tornanti e arrivato al cartello “Località Triasso”, imbocca il sentiero sulla destra. Come una caccia al tesoro, tieni sempre d’occhio la segnaletica bianco-rossa alternata a quella gialla della via dei Terrazzamenti che ti accompagnerà nei vicoli del centro paese.

Di fronte a te, un edificio che riporta sulla facciata la scritta “Piazzetta di Triasso”.
Imbocca via del Gisol, a sinistra dell’edificio e continua la ricerca dei segnavia ai quali ora si aggiungono quelli azzurri del Cammino Mariano delle Alpi.
Insomma… non puoi sbagliare, tutte le strade portano al Santuario della Sassella che ormai fa capolino tra i terrazzamenti.

Dopo una sosta al Santuario, è qualche foto di rito, non ti resta che fare ritorno a Sondrio prendendo la larga strada dietro all’edificio.
Sbucato sulla strada asfaltata in prossimità di un tornante, scendi a destra.
Costeggia la pista d’atletica e più avanti imbocca Via Valeriana che ti riporterà al punto di partenza.

EQUIPAGGIAMENTO INDISPENSABILE

Si tratta di un percorso molto facile che si alterna tra sentieri sterrati e strade cementate. Un paio di scarpe da ginnastica sarà sufficiente per percorrerlo in comodità.

Presenza di fontanelle  lungo il percorso.

CONSIGLI PER IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE

La Via dei Terrazzamenti si presta tranquillamente ad essere percorsa insieme al tuo cane ma ti consigliamo di tenere sempre il guinzaglio a portata di mano. Se è un amante della libertà purtroppo dovrà limitarsi a qualche breve tratto perché ci si trova spesso a camminare su strade di paese o zone poco trafficate ma dove comunque potresti incrociare contadini che raggiungono i loro vigneti in auto.

Come già detto, durante il cammino si incrociano delle fontanelle, ma è sempre meglio portarsi una piccola scorta di emergenza.

PANORAMA

FATICA

APPREZZAMENTO DI LUNA

TORNA AGLI ITINERARI