Partenza: Alpe Giumello (LC)
Durata: 1.00 andata – 1.40 anello
Altitudine: 1799 m
Dislivello: 300 m
Difficoltà: Facile
Presenza Acqua: No
Rifugio: Sì, cani ammessi
Note: 3 km circa a/r. Giro ad anello

DESCRIZIONE ITINERARIO

“Poca spesa, tanta resa”.
E’ così che possiamo riassumere questo facile itinerario al Monte Muggio, in Valsassina, perfetto per quelle giornate in cui hai voglia di sgranchirti le gambe ma senza troppa fatica.

Con uno sforzo irrisorio, solo 300 metri di dislivello, potrai raggiungere la vetta e godere di una splendida vista sul Lago di Como, sull’imponente gruppo delle Grigne, sul Legnone e il Pizzo dei Tre Signori.

Inoltre, all’Alpe Giumello, sono presenti diversi ristori dove anche i nostri inseparabili 4 zampe sono i benvenuti (per esempio il Rifugio Shambalà, ma no pernottamento).

PUNTO CONSIGLIATO PER LA PARTENZA

Raggiungi l’Alpe Giumello, da Casargo in provincia di Lecco. Qui troverai un ampio piazzale dove lasciare l’auto negli appositi spazi a pagamento (giornaliero 3€).

TAPPE E DURATA DEL PERCORSO

Dal parcheggio segui la segnaletica per Monte Muggio e imbocca il sentiero che taglia il prato in salita, in prossimità degli impianti.

Attenzione: dal parcheggio parte anche un altro giro ad anello più basso, che segue una traccia in costa (in alcuni punti un po’ stretta) alla base del monte Muggio, ma il nostro itinerario si sviluppa più alto e su un sentiero più largo, maggiormente adatto ai quattro zampe.

Continua a salire verso sinistra ed entra per un breve tratto nel bosco.
Subito dopo la vegetazione si dirada lasciando spazio al panorama sul lago in lontananza.
Il sentiero ora continua a mezza costa in falso piano per poi piegare sulla destra.
Ancora qualche metro in salita sulla facile cresta del monte ed eccoti arrivato alla croce in ferro che caratterizzata la cima del Monte Muggio.

Per il rientro puoi ripercorrere la strada dell’andata oppure completare l’anello proseguendo oltre la croce lungo la larga cresta.

All’altezza del palo in ferro sulla anti cima, imbocca la traccia che scende verso destra, che in pochi minuti ti riporterà al parcheggio.

EQUIPAGGIAMENTO INDISPENSABILE

Questa escursione dal dislivello limitato è adatta a tutti, tuttavia occorre tenere sempre presente che ci si trova su un percorso di montagna. Accertati che le condizioni meteo siano favorevoli, anche per godere al massimo il panorama, e indossa calzature adeguate al trekking.

C’è chi affronta questa escursione anche dopo una bella nevicata, ma in questo caso oltre all’attrezzatura tecnica specifica, occorre maggiore attenzione ed esperienza.
La cima è particolarmente ventilata perciò infila nello zaino un anti-vento.
Lungo il sentiero non troverai né fontanelle né corsi d’acqua.

CONSIGLI PER IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE

Il Monte Muggio si presta a essere esplorato anche in compagnia del tuo amato quattro zampe, ma presta attenzione a non confondere il sentiero.

Dal parcheggio infatti parte anche un altro giro ad anello più basso, che segue una traccia in costa (in alcuni punti un po’ stretta) alla base del Monte Muggio, ma il nostro itinerario si sviluppa più alto e su un sentiero più largo, maggiormente adatto ai cani.

Alla partenza degli itinerari puoi trovare diversi ristori dove è consentito l’accesso ai cani (per esempio il Rifugio Shambalà, ma no pernottamento) e, se la situazione lo consente (sempre nel rispetto degli altri escursionisti) potrai far sfogare la sua energia nei vasti prati ai piedi del monte.

PANORAMA

FATICA

APPREZZAMENTO DI LUNA

TORNA AGLI ITINERARI