AUTUNNO5 mete da non perdere, dove la natura dà spettacolo
Autunno… come si fa a non amarlo! Purtroppo è vero, ci tocca archiviare i ricordi dei trekking estivi in pantaloncini e maglietta, ma ciò non significa che dobbiamo rinunciare a una bella passeggiata all’aria aperta con il nostro cane.
Questo per noi è il periodo dell’anno migliore per fare attività fisica scaldati dai tiepidi raggi di sole. Si possono apprezzare maggiormente tutte quelle destinazioni che d’estate sono eccessivamente affollate, per assistere in prima fila allo spettacolo della natura che si tinge di colori caldi, e ammirare il cosiddetto “foliage”.
MA QUALI SONO LE METE PIU’ INDICATE PER L’AUTUNNO?
Ecco 5 idee, a massimo due ore da Milano, dove potrai passeggiare insieme al tuo cane, immortalare paesaggi straordinari e perchè no, fare il pieno di castagne!
VAL DI MELLOLa stagione ottimale per viverla in tranquillità
La Val di Mello è una splendida riserva naturale situata nel ramo orientale della Val Masino, in provincia di Sondrio. Un luogo magnifico che per la sua facile accessibilità, in estate viene preso letteralmente d’assalto da chi cerca refrigerio nelle splendide pozze cristalline.
Questi sono i mesi migliori per godersela in relax e dedicarsi a una piacevole passeggiata indicata a tutta la famiglia.
ALPE DI MONTE E PREZZAPINOBoschi, foglie e... castagne!
Autunno significa anche… castagne a volontà! Se aspetti questa stagione per farti una bella “burollata” in compagnia, ti suggeriamo questa facile passeggiata nei boschi di Valbrona (CO), all’Alpe di Monte.
VIA DEI TERRAZZAMENTITra antichi borghi e vigneti
Si tratta di un itinerario ciclopedonale che attraversa i migliori vigneti terrazzati della Valtellina. Un percorso a mezza costa di 70 km, che unisce Morbegno a Tirano (SO), dove si possono osservare borghi, cantine rurali e chiese.
L’autunno è la stagione della vendemmia, il periodo ottimale per camminare tra le vigne e riempirsi gli occhi di scorci bucolici, degni di un quadro d’artista.
Il tratto che abbiamo selezionato per te è quello che va da Tirano a Bianzone.
PIANA DI PREDA ROSSAAppassionati fotografi, scatenatevi!
Torniamo in Val Masino nella suggestiva piana di Preda Rossa. Quando la natura dà spettacolo, non esiste luogo più indicato per una passeggiata all’aria aperta, approfittando degli ultimi mesi prima della chiusura invernale della strada. Non scordarti la macchina fotografica!
LAGO DI SCAIS E RIFUGIO MAMBRETTIPer chi vuole muoversi di più
Se vuoi chiedere un po’ di più alle tue gambe, ti suggeriamo questa escursione al Lago di Scais e il Rifugio Mambretti. Un itinerario a portata di zampa, fuori dalle mete più affollate, che permette di unire un po’ di sana attività fisica, a paesaggi selvaggi che in autunno si accendono di colori e contrasti.