Partenza: Abbadia Lariana fraz. Linzanico (LC)
Durata: 1.00 andata
Altitudine: 614 m
Dislivello: 340 m
Difficoltà: Facile
Presenza Acqua:
Rifugio: No
Note: Meta molto frequentata

DESCRIZIONE ITINERARIO

Quando senti tanto parlare di un luogo, la curiosità e le aspettative sono inevitabilmente alte. Questo è il caso dell’ormai famosa Cascata del Cenghen di Abbadia Lariana, in Val Monastero.
Sicuramente ti sarà capitato almeno una volta di sentirla nominare sul web o da un amico che te l’ha tanto raccomandata.

Ed è così che, un po’ prevenuti, abbiamo deciso di seguire anche noi l’onda del momento per scoprire con i nostri occhi cos’ha di tanto speciale.
Ebbene dobbiamo ammetterlo, è un piccolo angolo naturale che nella sua semplicità è davvero affascinante.

Ma come tutte le mete facili da raggiungere, nelle stagioni più calde, dovrai fare i conti con i tanti visitatori accalcati per paparazzare la cascata: vera star del posto.
Da buoni escursionisti un po’ selvatici, noi abbiamo preferito andarci in autunno ed è il primo suggerimento che ci sentiamo di darti se vuoi godertela un po’ più in tranquillità.

PUNTO CONSIGLIATO PER LA PARTENZA

I punti di partenza per questa semplice escursione possono essere diversi. Una volta raggiunto Abbadia, punta per la frazione Linzanico. Noi ti suggeriamo di lasciare l’auto in via Largo San Bartolomeo (parcheggio libero). In alternativa, poco distante si trovano altre aree a pagamento tramite gratta e sosta acquistabili nei bar citati sui cartelli.

TAPPE E DURATA DEL PERCORSO

Lasciata l’auto, inizia la caccia alla prima segnaletica con la scritta “Cascata Cenghen” in azzurro. Una volta individuata, continua a seguirla senza esitazione e sarà impossibile perdere la traccia.

La prima parte ricalca una piccola porzione del famoso Sentiero del Viandante. Passato l’agriturismo Fulèt, prosegui tra le viuzze e i muretti a secco.
Continua in salita su strada agro-silvo-pastorale prestando attenzione alle auto che potrebbero transitare. Poco sopra a un gruppo di case, su una curva troverai un cartello che invita a prendere la mulattiera a gradini che sale sulla destra.

Avanza nel bosco fino a un nuovo bivio dove si trova anche una piccola fontanella. Gira a sinistra fino a entrare gradualmente nel bosco.

Da qui in poi incrocerai diversi sentieri secondari, ignorali e rimani sempre sulla strada principale che ti porterà a uno spiazzo panoramico. Alla tua sinistra si staglia la Grignetta, mentre a destra potrai scorgere il lago.

Continua il tuo cammino nel bosco senza perdere di vista i cartelli che ti condurranno facilmente alla cascata.

EQUIPAGGIAMENTO INDISPENSABILE

Questa facile passeggiata non richiede attrezzature particolari ma ti consigliamo comunque scarpe adeguate a sentieri di montagna. In alcuni tratti il terreno è molto umido e fangoso.

Portati da bere e un pranzo al sacco perché non ci sono rifugi.

CONSIGLI PER IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE

Nella prima parte del percorso potresti incrociare jeep o moto da cross, perciò presta attenzione.

PANORAMA

FATICA

APPREZZAMENTO DI LUNA

TORNA AGLI ITINERARI