Partenza: Trepalle (SO)
Durata: 5 h circa giro ad anello
Altitudine: Lago Nero 2550 m
Dislivello: circa 500 m
Difficoltà: Impegnativo
Presenza Acqua: Sì
Rifugio: Sì, cani ammessi anche la notte
Note: Giro ad anello lungo 16 km, ma senza difficoltà tecniche
DESCRIZIONE ITINERARIO
Non riusciamo proprio a resistere al richiamo di Livigno, il nostro rifugio ideale in Alta Valtellina per una vacanza all’insegna dello sport e del relax. Se hai la montagna nel cuore come noi, questa località è ineguagliabile: le sue valli laterali nascondono un labirinto di sentieri, dove ogni angolo regala paesaggi mozzafiato e momenti di pura serenità, lontani dal caos cittadino.
Una delle nostre scoperte più recenti, è stato un magnifico percorso ad anello di 16 km (circa 5 ore di cammino), con il Lago Nero come protagonista assoluto, a 2550 metri di altitudine. Questo splendido specchio d’acqua ai piedi del Monte Rocca, è una meta da non perdere!
Se sei ben allenato e desideri saperne di più, continua a leggere: ti racconteremo ogni dettaglio di questa escursione.
Se vuoi scoprire altri itinerari a Livigno e dintorni, clicca qui.
PUNTO CONSIGLIATO PER LA PARTENZA
La partenza del sentiero si trova a Trepalle in via Arnéira, nei pressi del benzinaio (l’ultimo che si trova prima della dogana del Foscagno arrivando da Livigno).
I posti auto nel piazzale non sono molti, è meglio dunque partire la mattina presto.
TAPPE E DURATA DEL PERCORSO
Dal parcheggio del distributore, avviati verso sinistra lungo via Arnéira fino a raggiungere i cartelli escursionistici. Poco distante, troverai anche una fontanella dove potrai riempire la borraccia.
Da qui, imbocca il sentiero n. 129, che svolta subito a destra e si addentra in un prato. Nel primo tratto, il sentiero potrebbe apparire un po’ trascurato con erba alta, ma dopo pochi metri diventa più pulito e piacevole da percorrere.
Prosegui in leggera salita, superando i resti di una vecchia casa in pietra, e continua attraverso i prati popolati da marmotte che di tanto in tanto si fanno sentire con i loro fischi. Alla tua destra, in basso, scorre un torrente che costeggia la strada statale per la dogana.
In questa prima parte del giro, raccomandiamo di tenere vicino il tuo cane poiché dovrai attraversare pascoli recintati e elettrificati per il bestiame. Potrebbe capitare di trovare mucche sdraiate proprio sul sentiero ma non spaventarti, sono abituate al passaggio delle persone. Basta tenere le distanze e non disturbare il loro riposo.
Giunto a un bivio, segui il sentiero n. 131 in direzione Lago Nero (Lach Néir). Poco dopo, la traccia si congiunge con quella proveniente dalla dogana e risale in diagonale il dorso del monte.
Il terreno diventa progressivamente più sassoso, ma il cammino rimane piacevole e, nonostante la costante salita, non presenta alcuna difficoltà.
Quasi in cima, la pendenza si attenua gradualmente, permettendoti di godere di uno spettacolare panorama sul fondovalle.
Ormai sei quasi arrivato. Giunto a una sella erbosa, scendi per pochi metri ed ecco finalmente il bellissimo Lago Nero.
La prima tappa del nostro giro ad anello è raggiunta! Prossima destinazione: Alpe Trela, a circa un’ora di cammino.
Prosegui dunque lungo il sentiero n. 130 e percorri la traccia ben evidente che scende all’interno della valle. Raggiunta la Bocchetta di Trelina in prossimità di un torrente, continua verso l’Alpe Trela, che dista circa 25 minuti.
Hai compiuto poco più di 9 km, è giunto il momento di concedersi una sosta! L’Alpe Trela è il punto perfetto per riprendere la carica con il rinomato “caffè del pastore”.
Rimettiti in marcia verso il Passo di Val Trela raggiungibile in circa 40 minuti di facile cammino lungo il sentiero n. 136.
Giunto al passo, a 2294 metri di altitudine, la parte più impegnativa del percorso è ormai alle spalle.
Non ti resta che attraversare la valle in graduale discesa costeggiando il torrente fino a raggiungere un ponte che conduce verso sinistra. In questo punto troverai dei nuovi cartelli che indicano la tua ultima tappa: Arnéira.
Dopo circa un’ora di cammino in un piacevole sali e scendi nel bosco, sarai nuovamente al punto di partenza.
EQUIPAGGIAMENTO INDISPENSABILE
Per affrontare questa lunga escursione, suggeriamo calzature adatte al trekking e bastoncini da montagna.
Prima di metterti in cammino assicurati di avere tutta la giornata di bel tempo.
Gran parte del giro è esposta al sole. Nel tuo equipaggiamento prevedi anche un cappello e una protezione solare adatta alla quota. Infila nello zaino anche un anti-vento impermeabile.
Lungo il percorso troverai solo un paio di fontanelle. Indispensabile portarsi una buona scorta d’acqua.
CONSIGLI PER IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE
Prima di decidere di affrontare questa bellissima escursione con il tuo cane, tieni in considerazione le numerose ore di cammino. Se non è particolarmente in forma e allenato, potrebbe avvertire la stanchezza.
Come anticipato, ti raccomandiamo di tenere vicino il tuo cane specialmente nella prima parte dove sarà necessario attraversare dei pascoli delimitati da recinti elettrificati. Se incontri mandrie di mucche vicino al sentiero, cerca di tenere le distanze e non infastidirle.
La Val Trela è una classica meta percorribile in mountain-bike, perciò presta attenzione.
Lungo il percorso sono presenti corsi d’acqua ma meglio portarsi una scorta di emergenza.
Siamo felici di sapere che l’Agriturismo Alpe Trela è petfriendly!Per ulteriori informazioni, ti consigliamo di contattare direttamente la struttura.
PANORAMA
FATICA
APPREZZAMENTO DI LUNA