Partenza: S. Elisabetta (SO)
Durata: 1.40 h andata
Altitudine: 1777 m
Dislivello: 587 m
Difficoltà: Medio
Presenza Acqua: Sì
Rifugio: No
Note: 3,80 km andata – attenzione al transito di auto nel primo tratto
DESCRIZIONE ITINERARIO
Ci troviamo sopra Caspoggio, grazioso borgo montano situato a pochi chilometri dal comune di Chiesa in Valmalenco (SO).
Sebbene non figuri tra le destinazioni più rinomate e suggestive della zona, Piazzo Cavalli rappresenta una valida alternativa per chi desidera mantenersi in forma evitando i percorsi più affollati.
Dalla piccola frazione di S. Elisabetta, si sviluppa una strada agrosilvopastorale ampia e regolare che conduce alle vaste praterie di Piazzo Cavalli, un tempo capolinea della seggiovia che consentiva l’accesso alle piste da sci. Oggi purtroppo, a spezzare l’armonia dei verdi pascoli, rimane solo la vecchia struttura dismessa. Tuttavia in inverno, la località continua a essere apprezzata dagli amanti dello sci alpinismo.
PUNTO CONSIGLIATO PER LA PARTENZA
Una volta arrivato a Caspoggio, prosegui fino a S. Elisabetta. Parcheggia l’auto di fronte alla chiesetta di S. Elisabetta nella via omonima, dove, se necessario, puoi trovare una fontanella per riempire la borraccia.
TAPPE E DURATA DEL PERCORSO
Avviati lungo la strada asfaltata in fondo al parcheggio sulla destra e segui le indicazioni escursionistiche verso Piazzo Cavalli (1.40 h).
La salita si fa subito evidente, ma il paesaggio suggestivo rende l’ascesa meno faticosa. Vasti prati fioriti costeggiano la carrozzabile che si innalza progressivamente. Rimani sulla via principale, prestando attenzione al transito di auto e biciclette.
Oltrepassa le incantevoli baite in pietra della contrada Prabello e prosegui fino a raggiungere il successivo borgo di S. Antonio. Nei pressi della chiesetta, dall’altro lato della strada, trovi altri cartelli per Piazzo Cavalli a 1.10 h (sentiero n. 305).
Continua sull’agevole fondo sterrato fino al bivio. Mantieni la destra.
Di tanto in tanto incontrerai piccoli ruscelli a lato strada che consentono freschi pit-stop al tuo amico a quattro zampe.
Più avanti, ecco un bellissimo punto panoramico con un tavolo da picnic e una piccola croce in legno. La vista spazia dalle lontane cime imbiancate, ai tetti di Chiesa in Valmalenco e Caspoggio.
Prosegui lungo la strada sterrata fino a un nuovo cartello che suggerisce di svoltare a sinistra. Segui la traccia nel prato e dopo circa 20 minuti, giungerai a Piazzo Cavalli, dove si trovano i vecchi impianti di risalita.
I vasti prati offrono un’opportunità eccellente di svago per il tuo cane, ma presta attenzione a non disturbare la serenità delle mandrie di mucche che potresti incontrare, immerse nella loro pacifica tranquillità.
EQUIPAGGIAMENTO INDISPENSABILE
Per percorrere questo itinerario adatto a tutti, interamente su strada carrozzabile, saranno sufficienti delle comode scarpe da trekking.
A Piazzo Cavalli non sono presenti ristori ma solo una fontanella di acqua freschissima, meglio dunque attrezzarsi con un pranzo al sacco. In alternativa puoi fermarti a S. Antonio, lungo la via del ritorno, al ristoro Sendy Bar (informati prima sull’apertura).
CONSIGLI PER IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE
Piazzo Cavalli è un luogo perfetto per regalare un po’ di corse in libertà al tuo amico a quattro zampe, ma non disturbare gli animali al pascolo.
Inoltre la strada è quasi interamente carrozzabile. Anche se non è frequente, potresti incrociare mountain-bike o jeep.
PANORAMA
FATICA
APPREZZAMENTO DI LUNA