Partenza: Rovenna (CO)
Durata: 2 h andata
Altitudine: 1.325 m
Dislivello: 850 m
Difficoltà: Medio
Presenza Acqua: Sì, ma alla partenza
Rifugio: Sì, cani ammessi
Note: 11.80 km andata e ritorno
DESCRIZIONE ITINERARIO
Ci troviamo a Rovenna, una piccola frazione di Cernobbio affacciata sul Lago di Como. Tra le strette viuzze del centro storico, parte un’antica mulattiera che in un paio d’ore permette di raggiungere la vetta del Monte Bisbino, vicino al confine tra Italia e Svizzera.
Passo dopo passo, vogliamo accompagnarti virtualmente proprio qui, per farti conoscere una delle escursioni più classiche dei Monti Lariani.
Sulla cima del Bisbino, oltre al Santuario della Beata Vergine, si trova un piccolo museo dedicato alla storia locale e il Ristoro Alpino Vetta Bisbino, dove è possibile accedere anche in compagnia del proprio amico a quattro zampe.
Ma c’è di più! Se sei un appassionato di storia, devi sapere che proprio qui è possibile trovare ancora tracce delle fortificazioni militari della Prima Guerra Mondiale, parte della famosa Linea Cadorna. Queste testimonianze storiche sono state preservate grazie al prezioso lavoro del Gruppo degli Alpini, che si impegna costantemente nella conservazione di questo patrimonio.
Tante sono quindi le ragioni per scegliere questa meta, perciò prendi appunti e buona escursione.
PUNTO CONSIGLIATO PER LA PARTENZA
Raggiungi il cimitero di Rovenna, frazione di Cernobbio (CO) e lascia l’auto nell’ampio parcheggio di fronte alla Chiesa.
TAPPE E DURATA DEL PERCORSO
Dopo aver fatto rifornimento alla fontanella accanto alla chiesa, inizia il tuo viaggio seguendo le indicazioni per le frazioni di Monti di Scarone, Madrona e il Monte Bisbino.
Attraversa le strette viuzze del paese fino a raggiungere la strada asfaltata poco più sopra e prosegui in salita verso destra.
Seguendo i cartelli che indicano l’accesso alla mulattiera per Madrona, inizia la tua ascesa all’interno del bosco.
Più avanti, in prossimità di un tornante, la vegetazione si dirada rivelando uno scorcio sul Lago di Como. Regalati una sosta per scattare qualche foto e riempirti gli occhi di questo incantevole paesaggio.
Riprendi la salita, supera le graziose baitelle in sasso della località di Scarone e continua lungo la mulattiera verso Madrona a circa 30 minuti.
Una volta raggiunta la strada asfaltata, procedi verso sinistra, facendo attenzione al passaggio delle auto.
Nei pressi di un tornante, ecco altre segnaletiche. Riprendi la mulattiera per il Bisbino (circa 1.05 h). Man mano che ti avvicini alla meta, la salita diventa più impegnativa su un fondo sassoso a tratti cementato.
Proseguendo oltre, un nuovo cartello indica il Rifugio Bugone sulla destra, ma il tuo itinerario ora si spinge verso sinistra stringendosi in un sentiero che costeggia una pineta.
Ormai sei arrivato a destinazione. Ancora pochi metri ed ecco la scalinata che porta al Santuario e al Rifugio Vetta del Bisbino.
Ora goditi il panorama sul Lago di Como e i Monti Lariani.
Per il ritorno, ripercorri lo stesso itinerario dell’andata.
EQUIPAGGIAMENTO INDISPENSABILE
La mulattiera è sempre ampia e abbastanza regolare, ma è opportuno indossare scarpe adatte al trekking.
Alla partenza troverai una fontanella per riempire la borraccia.
CONSIGLI PER IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE
Questo itinerario è facilmente percorribile anche dai cani. È regolare e non presenta alcuna difficoltà se non la costante pendenza, perciò meglio evitare le giornate troppo afose.
Porta dell’acqua perché non ci sono fontanelle lungo il percorso, ma solo alla partenza.
Al Ristoro Vetta del Bisbino è consentito l’accesso ai cani.
PANORAMA
FATICA
APPREZZAMENTO DI LUNA