Partenza: San Giuseppe (SO)
Durata: 1.00 andata
Altitudine: 1921 m
Dislivello: 430 m
Difficoltà: Facile
Presenza Acqua:
Rifugio: Sì, cani NON ammessi
Note: Ideale anche per ciaspolata

DESCRIZIONE ITINERARIO

Cerchi un itinerario facile facile per quelle giornate in cui hai solo voglia di rilassarti di fronte a uno splendido lago di montagna? Eccolo qui! Il Lago Palù in Valmalenco, fa proprio a caso tuo!

Siamo a quota 1921 m, immersi totalmente nel verde delle pinete. Raggiungerlo è semplice, circa un’oretta di cammino alla portata di tutti e naturalmente, come gran parte dei luoghi facilmente accessibili, d’estate viene letteralmente preso d’assalto.

Noi amanti della montagna più solitaria, ce lo gustiamo maggiormente nelle stagioni più fredde, con un paio di ciaspole ai piedi. Esperienza assolutamente imperdibile!
Ovviamente per la nostra pazza e iperattiva Luna, è uno spasso in ogni stagione e siamo certi che sarà lo stesso per il tuo compagno di viaggio. Loro sì che sanno sempre come divertirsi!

Se ti abbiamo incuriosito, non ti resta che scegliere la stagione che preferisci, leggere i nostri consigli e partire!

IMPORTANTE! Negli inverni particolarmente rigidi, capita di trovare la superficie del lago ghiacciata e completamente ricoperta da neve. Per sicurezza, rimani sui percorsi laterali ed evita di camminarci sopra.

PUNTO CONSIGLIATO PER LA PARTENZA

Raggiungi San Giuseppe, frazione di Chiesa Valmalenco e segui le indicazioni che salgono per il Lago Palù. La partenza ufficiale della passeggiata sarebbe in prossimità del Ristorante Barchi, ma trovare parcheggio in quel punto potrebbe essere difficoltoso (dipende dalla stagione) perciò ti consigliamo di lasciare l’auto qualche chilometro prima, in uno dei due ampi sterrati a pagamento (meglio munirsi di moneta per la macchinetta).

Anche se la allunghiamo un pochino, noi partiamo sempre dal primo parcheggio che corrisponde al punto indicato sulla mappa in fondo alla descrizione.

TAPPE E DURATA DEL PERCORSO

Ti anticipiamo che il primo chilometro e mezzo di cammino è piuttosto noioso, ma fidati poi migliora!
Una volta lasciata l’auto si risalgono a piedi i tornanti su strada asfaltata. Si possono tagliare alcune curve entrando nei sentierini laterali ma spesso la vegetazione è alta e trascurata.

Dopo circa un chilometro si arriva a una fontanella dove puoi approfittarne per fare il pieno alla borraccia. Procedi a sinistra e arriverai al secondo parcheggio citato prima.
Sali ancora qualche tornante ed ecco un’altra fontanella, se ti sei perso quella precedente. Qui troverai anche dei cartelli con indicata la tua destinazione: Lago Palù a soli 40 minuti.

Supera il Ristorante Barchi e prendi la traccia che entra nel bosco. Il sentiero da tenere presente è il n. 334 – 1. Quando siamo andati noi, il cartello era girato al contrario ma il percorso è ben evidente, non puoi sbagliare.
Subito dopo la strada diventa sterrata. Al bivio, gira a sinistra.

Supera il ruscello e procedi fino al gruppo di case. Presta attenzione al cartello su un albero che, in questo punto, ti invita a tenere il cane al guinzaglio.
Segui il sentiero in lieve salita sulla destra ed ecco un’altra fontanella. Rientra nel bosco e procedi lungo la traccia tagliata in un paio di punti dal torrente.

Superata la località Zocca
, prosegui fino a uscire dal bosco e poco dopo, ecco comparire lo splendido Lago Palù.
A soli 5 minuti sulla sinistra, troverai il rifugio omonimo dove però, per nostra grande delusione, non è consentito l’accesso ai nostri amati quattro zampe.
Non ti resta quindi che raggiungere la sponda del lago, il tuo cagnolino è già lì che ti aspetta per farsi un tuffo!

EQUIPAGGIAMENTO INDISPENSABILE

Nelle giornate estive, indossa un abbigliamento idoneo per una semplice passeggiata in montagna. Infila nello zaino anti-vento, borraccia, crema solare e un cappello.

Un paio di scarpette da trekking saranno sufficienti, ma se decidi di visitare il lago dopo una bella nevicata, oltre alle ciaspole e scarponi impermeabili, indossa un paio di ghette per non bagnare la base dei pantaloni.
Portati anche dei bastoncini da trekking, potranno farti comodo.

Non sottovalutare mai la temperatura, perciò indossa una maglia termica, guanti imbottiti e impermeabili e un bel cappello in lana.
Per scaldarti e ritrovare un po’ di energia, potresti portare un thermos con una bevanda calda.
Attrezzati con un pranzo al sacco perché purtroppo al Rifugio Lago Palù, i cani non sono ammessi.

CONSIGLI PER IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE

Questa escursione è particolarmente indicata per lo svago e il divertimento del tuo piccolo amico, ma cerca sempre di tenerlo vicino e non disturbare le altre persone.

Se decidi di andare al Lago Palù in inverno, ti consigliamo di fargli indossare una mantellina imbottita per limitare il più possibile la formazione di fastidiose palline ghiacciate attaccate al pelo, ovviamente se è lungo. Noi ne sappiamo qualcosa… Luna si trasforma letteralmente in un albero di Natale!

Per il rientro a casa, tieni in auto un telo per asciugarlo e una copertina in caso di molto freddo.
Inoltre non dimenticare la scorta d’acqua. Generalmente in inverno tutte le fontanelle sono spente e sommerse dalla neve.

PANORAMA

FATICA

APPREZZAMENTO DI LUNA

TORNA AGLI ITINERARI

Lo spettacolo invernale al Lago Palù