Partenza: Albaredo per San Marco (SO)
Durata: 1:00 andata
Altitudine: 1835 m
Dislivello: 400 m
Difficoltà: Medio facile
Presenza Acqua: Sì
Rifugio: Sì. Cani ammessi
Note: Poco parcheggio
DESCRIZIONE ITINERARIO
Con questo semplice itinerario ti portiamo nella suggestiva Valle del Bitto di Albaredo, ricca di maggenghi e antiche casere dove si produce il tipico formaggio Bitto.
Questo percorso è praticabile tutto l’anno, meta ideale anche per una tranquilla ciaspolata con il tuo fedele compagno di avventure. Come puoi vedere dalle foto, noi infatti abbiamo proprio scelto la stagione invernale per gustarci questo bellissimo ambiente naturale, avvolti dal candore della neve. Non ti sarà difficile immaginare quanto si è divertita la nostra Luna zompando come una molla di qua e di là. Nella neve fresca raggiunge davvero l’apice della gioia!
Il sentiero si sviluppa prevalentemente in piano ad esclusione di un tratto nel bosco, abbastanza ripido ma breve.
Una volta raggiunto il Rifugio Alpe Piazza, se vuoi allungare un pochino il percorso, puoi proseguire fino alle casere e al vicino bivacco Legüi. Potresti addirittura spingerti fino all’Alpe Lago, ma con la neve presta attenzione perché la traccia essendo meno battuta, rimane un po’ più nascosta.
PUNTO CONSIGLIATO PER LA PARTENZA
Il punto di partenza di questo itinerario si trova nel comune di Albaredo in provincia di Sondrio, sulla strada che porta al Passo S. Marco. Lascia l’auto in prossimità delle indicazioni per il Rifugio Alpe Piazza.
TAPPE E DURATA DEL PERCORSO
Entra nel bosco e segui la traccia sempre ben segnalata dai bolli bianchi e rossi o dai cartelli che portano al rifugio.
Dopo una bella salitella, giungerai alla località Scoccia dove troverai le prime baite e una fontana dove fare rifornimento. Sali ancora un po’ e passa Corte Grassa. Prendi il sentiero sulla destra e al bivio sali per la traccia di sinistra.
Supera altre case in sasso e prosegui lungo la traccia principale. Sali ancora un pochino prendendo il sentiero a sinistra fino a raggiungere la Corte Grande dove troverai un’altra fontana. La traccia prosegue in un bellissimo bosco di conifere fino ad aprirsi sui prati di Baitridana a 1670m. Da qui il percorso prosegue in piano fino ad arrivare al Rifugio Alpe Piazza poco più distante.
EQUIPAGGIAMENTO INDISPENSABILE
Per affrontare questa escursione basteranno delle scarpe da trekking. Se decidi di andare dopo una bella nevicata, oltre alle ciaspole, ti consigliamo di indossare degli scarponcini impermeabili e un paio di ghette per mantenere asciutto il fondo dei pantaloni.
CONSIGLI PER IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE
Lungo il percorso incontrerai diverse fontanelle e giunti al rifugio Alpe Piazza, tu e il tuo cagnolino sarete entrambi i benvenuti per una sosta rilassante di fronte a una bella fetta di torta.
Presta attenzione al bestiame che potresti incontrare nei pascoli.
PANORAMA
FATICA
APPREZZAMENTO DI LUNA